You are here
Home > Auto francesi > Citroen

La Citroen è una casa automobilistica francese fondata nel 1919. Nasce dalla precedente attività di André Citroen, che possedeva un’industria di ingranaggi con dentatura a cuspide, da cui deriva peraltro il logo stesso della casa automobilistica.

La Citroen ebbe da subito un discreto successo, grazie anche all’esempio preso a modello da Andrè Citroen e cioè la fabbrica Ford americana. Grazie alle innovazioni industriali della casa americana infatti la produzione della casa francese andò avanti senza costi eccessivi (la Ford fu la prima industria ad utilizzare le catene di montaggio, che abbattevano i costi di produzione).

Ai primi modelli di discreto successo, nel dopoguerra sarà un’auto storica a fare la comparsa sul mercato. Nel 1948 la casa francese immette sul mercato la 2CV che riuscirà a motorizzare la Francia rurale del dopoguerra e non solo. Rimanendo in produzione per ben 42 anni e con oltre tre milioni di esemplari prodotti la 2CV con le relative varianti (Dyane, Ami 8 e Méhari) sarà una delle auto più longeve e vendute della storia.

Gli anni ’60 e ’70 però riservano alla Citroen brutte sorprese. L’azienda che non aveva mai avuto nella sua gamma auto medie soffrì molto la crisi petrolifera del ’73 e a causa di alcune politiche industriali azzardate infine fallì. Fu rilevata dalla Peugeot che in seguito si unì in un’unica società con la Citroen formando la PSA Peugeot Citroen. Inizia così un periodo di risollevamento per la casa francese, che inizia a produrre modelli basati su modelli Peugeot condividendo progetti, materie prime e parti meccaniche e di carrozzeria.

Negli anni ’90 e 2000 infine la Citroen si adegua al mercato abbandonando la sua caratteristica di dare vita a progetti ambiziosi e costosi che in passato gli erano costati il fallimento. I vari modelli prendono una denominazione con la C più un numero, più alto il numero più sale la categoria del modello. Così abbiamo modelli come la C2, C3 ecc..

L’attuale gamma Citroen comprende vetture appartenenti quasi ad ogni segmento e i veicoli attuali sono: C-Zero, C1, C3, C4, C4 Picasso, C5, C6, C-Crosser, C8, Berlingo, Nemo DS3, DS4 e DS5.

Top