You are here
Home > Segmenti Auto > D

Il segmento D comprende quelle vetture di categoria superiore alle auto compatte. Sono vetture di dimensioni medio-grandi e con motori abbastanza potenti. Sonograndi auto familiari, da due volumi, due volumi e mezzo, tre volumi o station wagon. Oppure possono essere auto di lusso di fascia bassa, berline e coupè, le cosiddette vetture executive compatte. Generalmente sia le executive che le familiari sono auto dotate di tutti i comfort. Per le executive la cura dei dettagli sia negli interni che nel desing esterno è elevata, questo perchè il target di vendita è il ceto medio alto. Le motorizzazioni più comuni sono benzina e diesel, e qualche casa automobilistica propone anche modelli ibridi per le auto familiari, anche se qualche modello executive ibrido è presente sul mercato. La cilindrata media va dai 1.6 ai 2.5 con una potenza che va da 100-150 delle familiari fino agli oltre 200 cavalli delle più potenti executive. Su queste auto spesso è installato il cambio automatico. Nelle familiari grande attenzione è rivolta all’abitabilità e alla funzionalità degli spazi interni, mentre per le executive contano prestazioni, desing e lusso. Una vettura del segmento D in genere è lunga da 4500 a 4700 mm, e in genere il peso supera la tonnellata. I modelli sono sia a trazione anteriore che posteriore.

Le auto del segmento D sono abbastanza impegnative per quanto riguarda le spese. Tendono a consumare più delle altre auto di segmenti inferiori e le tasse di possesso sono abbastanza consistenti. In media una vettura del segmento D costa dai 28-30000€ in su a seconda della marca e del modello. Alcune auto executive del segmento D vengono usate come vetture di rappresentanza per le istituzioni pubbliche.

Per quanto riguarda la guida, le auto familiari sono un compromesso tra facilità di guida ed elasticità del motore che pur non essendo di potenza eccezionale riesce a garantire prestazioni di tutto rispetto. Per le executive il discorso cambia. Queste vetture sono dotate di un motore decisamente potente (supera spesso i 200 cavalli) che consente accellerazioni brusche e velocità massime elevate, prestazioni da auto sportiva quindi che richiedono anche una certa esperienza di guida. Di sicuro non sono adatte ai neopatentati.

Alcuni modelli del segmento D sono: Alfa Romeo 159, Mercedes Classe C, BMW Serie 3, Cadillac CTS per le executive, Ford Mondeo, Opel Insigna, Renault Laguna, Hyundai Sonata, Chevrolet Malibu per le familiari.

Top