You are here
Home > Auto tedesche > Mercedes > Smart

La SMART è una piccola casa automobilistica tedesca fondata nel 1994 e appartenente al gruppo Daimler AG.

La storia della SMART inizia negli anni ’80 quando l’amministratore delegato della Swatch Nicolas Hayek, concepì l’idea di trasferire sul mercato automobilistico il concetto di personalizzazione che caratterizzava la vendita degli orologi. Secondo Hayek infatti il mercato automobilistico aveva fino ad allora sottovalutato una potenziale nuova fetta di mercato composta da quei consumatori che avrebbero voluto possedere una piccola city car dal desing interno ed esterno il più possibile personalizzabile. Muovendosi in questa direzione Hayek, che non voleva competere direttamente con le varie case automobilistiche già affermate, cercò in Europa un partner a cui appoggiarsi. Inizialmente l’accordo fu stipulato con la Volkswagen che però nel 1993 rifiutò la collaborazione quando si preferì finanziare il progetto della Lupo 3L.

Hayek allora si mise nuovamente alla ricerca e infine la Daimler AG, produttrice della Mercedes-Benz, accettò la partnership. Nasce così la SMART, acronimo che sta per Swatch Mercedes ART.

Il primo e più famoso modello della SMART è la ForTwo, dapprima commercializzata semplicemente come SMART. E’ una vettura piccola, lunga solo due metri e mezzo, dotata di due posti e un piccolo bagagliaio. Il motore trova posto sotto il bagagliaio e la trazione è posteriore. L’uscita della Fortwo risale al 1998 dopo un leggero ritardo dovuto a delle modifiche di progetto che dovevano risolvere i problemi di stabilità in curva della piccola vettura. La SMART infatti, come la Classe A della Mercedes, ha un baricentro alto e quando quest’ultima non passò il test dell’alce (un test per controllare la stabilità di una vettura nei cambi di direzione in spazi limitati), alla SMART corsero ai ripari prima di mettere la loro vettura sul mercato.

Nel corso degli anni vennero lanciate sul mercato altre versioni della SMART: la ForFour, una vettura a 4 posti e 5 porte, e la Roadster, una citycar sportiva. Questi nuovi modelli però non ebbero il successo sperato e fecero accumulare alla Mercedes una ingente quantità di debiti, tanto che per la prima volta dopo quasi vent’anni la casa tedesca chiuderà i conti in rosso. Tuttavia per risolvere la situazione si decise non di chiudere la casa SMART, ma di ridurre la gamma alla sola ForTwo che subì un restyle ed è attualmente l’unico modello in vendita.

Top