You are here
Home > Accessori Auto > Cerchioni e pneumatici

Il ruolo degli pneumatici per quanto riguarda la sicurezza, confortevolezza dell’esperienza di guida e costo complessivo dell’auto è cruciale.

Innanzitutto, per un’accurata scelta del tipo di pneumatico da utilizzare, va tenuto in considerazione il periodo e la modalità di utilizzo dell’auto. A seconda di questi fattori, esistono infatti pneumatici estivi, invernali e all seasons; ovviamente tale categorizzazione si combina con una qualità maggiore o minore a seconda del costo dello pneumatico.

Le gomme estive sono costruite per viaggiare ad una temperatura superiore ai 7° C, offrendo una buona resistenza al calore dell’asfalto nei mesi più caldi. Avendo delle scanalature più basse delle altre gomme, causeranno un consumo minore di carburante ad alte velocità. Possono essere utilizzate tutto l’anno purché vi siano catene a bordo ove la legge lo prescriva.

Le gomme invernali, o termiche, hanno prestazioni ottimali con le temperature più fredde. Sebbene presentino scanalature più profonde e quindi consumino di più, lo spazio di frenata è notevolmente migliorato sia sull’asfalto asciutto che bagnato o innevato.

Le gomme all seasons costituiscono un modello specifico utilizzabile in qualsiasi condizione stradale. Se sull’asfalto asciutto non danno alcun tipo di problema, va prestata molta cautela in caso di uso sul bagnato a causa della minore sicurezza rispetto alle gomme termiche.

L’offerta Pirelli (sia per quanto riguarda il mercato WINTER che per quanto riguarda ilmercato ALL-Season) diventa più completa e aggressiva, ora che il patron Tronchetti Provera ha impugnato con successo la condanna avvenuta l’anno scorso : vedi: “Tronchetti Provera Condannato”) .

Discorso a parte va fatto per le gomme “rigenerate”: si tratta di copertoni fabbricati da aziende che rifanno pneumatici. Si tratta dunque di una soluzione ecologica ed economica, disponibile sia nella versione estiva che invernale.

cerchioni sono un altro elemento fondamentale dell’auto poiché determina le prestazioni e le dimensioni delle gomme che andranno poi montate sull’auto: prima di acquistare un’auto nuova è infatti consigliabile controllare quali siano le gomme di serie e quali quelle consentite da libretto. Può capitare infatti che si sia costretti ad utilizzare unicamente pneumatici molto costosi, causando quindi un ingente dispendio di denaro.

Un esempio di cerchioni di qualità media da 14 pollici sono quelli proposti da Carpoint, costruiti in argento e antracite, il cui set di 4 elementi  (con larghezza di sezione di 60 mm) costa circa 40 Euro. Per quanto riguarda le gomme estive, le Hankok OPTIMO K415 225/45 R17 91V sono dotate di resistenza energetica (e cioè il dispendio di carburante causato dalla resistenza della gomma al rotolamento) E ed aderenza sul bagnato C; al prezzo di circa 100 Euro, costituiscono un ottimo prodotto per viaggiare sia nei mesi estivi che durante il resto dell’anno. Un modello di riferimento per le auto sportive più potenti sul mercato sono i pneumatici Pirelli 245/40 R19 ZR 94 Y P ZERO, caratterizzati da un design asimmetrico che migliora il comportamento in frenata e la maneggevolezza durante la guida. Il prezzo, molto elevato (si aggira attorno ai 270 Euro) è giustificato dalla qualità eccezionale della performance, elemento fondamentale per l’esperienza di guida di un’auto sportiva di buon livello.

Top