You are here
Home > Intro: l’auto giusta > Vantaggi e svantaggi del Diesel

Il motore diesel è caratterizzato da un consumo generalmente minore rispetto a un’auto a benzina, questo però sulle lunghe distanze. Se il chilometraggio annuo supera i 18000 km optare per un motore diesel potrebbe rilevarsi la scelta vincente per risparmiare. Lunghi tragitti in autostrada e viaggi a velocità costante sono quello per cui questi motori sono stati concepiti.  Certo il motore diesel non è “sprintoso” e divertente come un motore benzina, ma la disponibilità di coppia già ai bassi regimi e il comportamento docile lo rendono comunque un ottimo acquisto.

Scegliere un motore diesel tuttavia comporta anche qualche svantaggio, primo fra tutti un costo superiore al momento dell’acquisto. Se per un’auto benzina dovremo sborsare 25000€ ad esempio, per acquistare lo stesso modello con motorizzazione diesel potremo trovarci a dover pagare anche 2-3000€ in più. Questo perchè i motori diesel sono più “complicati”, ingegneristicamente parlando, rispetto a un motore benzina. Inoltre i motori diesel hanno bisogno di più controlli e manutenzione rispetto a un benzina e questa è generalmente più costosa. Ciò significa che per ammortizzare i costi maggiori bisogna percorrere più strada e qualche volta questo significa risparmiare solo superati i 150000 km.Altri svantaggi minori sono e il rumore e le fastidiose vibrazioni che in un motore diesel si sentono abbastanza, anche se con l’avanzare dei tempi questo aspetto è di sempre minor rilevanza.

Dal punto di vista ambientale un motore diesel rilascia nell’atmosfera una minor quantità di CO2 rispetto al benzina, ma una maggior quantità di particolati. Inoltre a causa della tecnica di funzionamento tende a sporcarsi di più rispetto a un benzina, aumentando il rischio di intasamenti interni e di malfunzionamenti.

 

In sintesi quindi:

 

VANTAGGI DEL DIESEL:

  • consumo minore per 100 km rispetto al benzina
  • coppia massima disponibile a bassi regimi
  • consumo accettabile anche nel circuito urbano
  • comportamento più docile e passo più regolare di un benzina
  • minor rilascio di CO2 nell’atmosfera

 

SVANTAGGI DEL DIESEL:

  • costo superiore al momento dell’acquisto rispetto a uno stesso modello benzina
  • costo maggiore di manutenzione
  • necessità di percorrere grandi distanze per rendere vantaggiosa la scelta del motore diesel
  • rumori e vibrazioni maggiori rispetto a un benzina
  • maggior rilascio di particolati e polveri sottili
Top