You are here
Home > Segmenti Auto > E

Il segmento E è costituito dalle auto executive.

Per vettura executive si intende un’auto di grandi dimensioni progettata per essere l’auto di rappresentanza di manager e professionisti. Il termine è stato coniato negli anni ’60, periodo in cuiquesta categoria di auto è nata. Le auto executive erano allora grandi berline abbastanza confortevoli e dalle prestazioni accettabili.

L’evoluzione del mercato e la crisi dei carburanti ha portato delle modifiche profonde alle auto di questa categoria, escludendo dal mercato i modelli base con motori di media cilindrata e lasciando in produzione i modelli più lussuosi e costosi e con motori di cilindrata maggiore. Attualmente un’auto appartenente al segmento E è una vettura di grandi dimensioni, lunga mediamente dai 4700 ai 5000 mm, con un motore di cilindrata compresa tra i 2000 e i 3500 centimetri cubici capace di erogare una potenza a partire dai 200-250 cavalli in su. I motori sono generalmente da 4, 5 o 6 cilindri in linea e per i modelli più grandi e potenti ci sono i V6, V8, V10 e V12. Motori così potenti hanno poi portato all’elaborazione di alcuni modelli appartenenti al segmento E per dare vita a vetture sportive.

L’auto executive poi è una vettura quasi di lusso. I produttori lavorano molto sul desing sia interno che esterno e sul comfort per creare vetture da sogno, comode e belle da vedere e da guidare. L’auto del segmento è quindi diventa un’auto che tutti vorrebbero possedere, per distinguersi dalla massa e per il piacere di guidare un’auto importante.

Tuttavia l’auto del segmento E è una vettura impegnativa dal punto di vista dei costi. Al momento dell’acquisto c’è da sborsare dai 40000 € in su e le motorizzazioni così grandi comportano inevitabilmente grandi consumi, e la benzina (o il diesel) si sa, costa sempre di più. Per non parlare dei costi di assicurazione o delle tasse di possesso. C’è da dire tra le altre cose che queste auto sono soggette a un forte deprezzamento nel momento in cui si vuole rivenderle come usato.

In Europa il mercato del segmento E è governato dalle grandi case automobilistiche tedesche, e quindi Mercedes, BMW e Audi.

Alcuni esempi di auto appartenenti al segmento E sono: Alfa Romeo 166, Audi A6, BMW Serie 5, Cadillac CTS, Citroen C6, Jaguar XF, Lancia Thesis, Lexus GS, Mercedes- Benz Classe E, Peugeot 607, Saab 9-5, Volvo S80 e V70.

Top