You are here
Home > Auto statunitensi > Dodge

Dodge è una casa automobilistica americana nata nel 1914.

I fratelli Jhon Francis e Horace Elgin avevano fondato la Dodge Brothers Bicycle & Machine Factory nel 1901 a Detroit e la loro era una fabbrica che produceva pezzi per le vetture Ford di cui possedeva peraltro il 10% delle azioni. Quando nel 1914 la Ford si rifiutò di acquistare la ditta i fratelli Dodge decisero di mettersi in proprio e la prima vettura, grazie ad alcuni accorgimenti tecnici come l’accensione elettrica al posto del classico avvio a manovella, fu un grande successo soprattutto tra gli acquirenti della classe media.

Poco prima e durante il primo conflitto mondiale la Dodge iniziò anche la produzione di autocarri, usati dall’esercito e venduti sul mercato civile dopo la fine del conflitto.

Nel 1925 la Dodge viene acquistata dalla Dillon, Read & Company che successivamente la cederà al gruppo Chrysler nel 1928.

Nel secondo dopoguerra, quando si venne a creare la Chrysler Europe, la Dodge fece la sua comparsa nel vecchio continente con alcuni veicoli commerciali. Successivamente iniziò la produzione di muscle-car con la famosa Dodge Charger, produzione che dura ancora oggi con la Dodge Viper.

Quando nel 1977 la Chrysler Europe venne chiusa i diritti in Europa del marchio Dodge vennero acquisiti dalla Renault che lo utilizzò per commercializzare alcuni veicoli commerciali e autocarri.

Attualmente la Dodge fa parte del gruppo FIAT che possiede Chrysler, Jeep, RAM e Dodge. La distribuzione dei modelli, oltre che negli USA, è presente in Cina, Australia, Brasile, Canada, Messico e in Europa. Qui la gamma Dodge è presente con i modelli : Caliber, Avenger, Viper SRT-10, Nitro and Dodge Journey. Quest’ultimo modello, dopo l’acquisizione da parte della FIAT è stato rinominato FIAT Freemont.

I modelli attualmente in produzione in tutto il mondo sono invece: Avenger, Caravan, Challenger, Charger (LX), Dart, Durango, Journey e Viper. Alcuni di questi sono nuove generazioni di vecchi modelli storici (Challenger, Charger e Dart).

A causa delle scarse vendite la Dodge si è ritirata dal mercato del Regno Unito nel 2010.

Top