You are here
Home > Novità > Moto custom: la personalizzazione parte dal cavalletto

Moto custom: la personalizzazione parte dal cavalletto

Disegnare la moto perfetta per sé, coniare un modello unico e irripetibile. In questo caso parlare di veicolo è banale, perché i customer si dedicano alla personalizzazione del mezzo avvertendolo alla stregua di un’opera d’arte. La modifiche attuate sono sia di natura funzionale, sia legate all’aspetto estetico complessivo.
Una trasformazione che si ispira da un lato alla tendenza verso l’essenziale, in un’ottica di riduzione di quei componenti poco utili e inusati, dall’altro attraverso lacreazione effettiva, con l’installazione di elementi speciali, cavalletti posteriori e lubrificanti delle catene comprese, e soprattutto lavorando sull’impatto visivo della moto, ridisegnando del tutto lo spirito grafico che la contraddistingue.

Sono diversi i produttori che si impegnano nel settore delle custom, realizzando modelli particolari e ambiti da un numero sempre maggiore di clienti, anche tra i meno esperti di modifiche personalizzare. Inoltre queste moto tendono ad avere un baricentro più basso, e per questo molte persone le trovano più comode rispetto alle preparazioni classiche. In base alle case di provenienza, si possono individuare custom americane e giapponesi, oltre che le europee

I veri centauri spesso però preferiscono firmare la propria moto scegliendo con cura gli interventi da realizzare: in alcuni casi è sufficiente una buona dose d’esperienza per maneggiare personalmente le operazioni di ritocco, nelle moto più giovani invece occorre un’adeguata attrezzatura che si trova nelle officine specializzate, presso le quali operano preparatori talvolta specializzati in campi diversi che interagendo in toni complementari offrono un risultato di altissimo livello.

Il mercato delle custom offre numerosi pezzi preconfezionati, che opportunamente ricombinati dai preparatori si rivivificano in creazioni inedite e virtualmente senza limiti, opposti naturalmente quelli legati al budget. In circostanze fortunate è possibile ottenere addirittura la composizione di integrazioni completamente modellate ex novo: esistono preparatori esperti infatti in grado di progettare da zero il pezzo desiderato, che plasmato prima di tutto nella mente dell’ideatore è poi finalmente fabbricato su misura.

Top