You are here
Home > Approfondimenti > Come scegliere il portapacchi

Come scegliere il portapacchi

Il portapacchi è un accessorio indispensabile per gli automobilisti che amano la vita all’aria aperta e hanno necessità di portare con sé le proprie attrezzature sportive, nonché per tutti coloro che sono soggetti a frequenti spostamenti e devono trasportare pacchi e valigie in modo confortevole, rapido e sicuro. È opportuno effettuare una scelta attenta del portapacchi poiché il suo utilizzo influisce su velocitàconsumo di carburante e sicurezza del veicolo, andandone ad alterare la stabilità.

In primo luogo va verificato che l’accessorio sia appropriato per il tipo di auto in quanto a dimensioni: sebbene la quasi totalità dei prodotti in commercio siano regolabili, è importante controllare che il portapacchi possa essere posizionato esattamente sul tettuccio e che non sporga da nessuno dei due lati. In caso contrario, verrebbe minato l’equilibrio del veicolo causando pericolo per sé e per gli altri.

Ulteriore passo è verificare la capacità del portapacchi, in base al peso e alla quantità di carico raccomandate. A tale scopo è opportuno controllare il carico massimo indicato per l’autovettura ed occuparsi di regolare la pressione degli pneumatici al livello consigliato per la quantità di peso da trasportare.

Un modello di riferimento classico è il portabici, disponibile in diverse tipologie e modalità costruttive a seconda della fascia di prezzo in cui ci si vuole collocare.

Per quanto riguarda i prodotti di fascia media, possiamo prendere come esempio l’Unitec 75358 Xtreme. Si tratta di un portabici da tetto di prezzo medio (in data odierna: circa 37 Euro) di discreta qualità costruttiva che costituisce un’ottima via di mezzo fra i modelli più costosi e quelli economici, constando di una parte in alluminio ed un’altra in lameria per arginarne il costo produttivo.

Recentemente si sono affacciati sul mercato degli innovativi prodotti che consentono di trasportare le biciclette con maggiore sicurezza anche in caso di manovre brusche o di incidenti: i portabici posteriori. Tali modelli, disponibili in più misure a seconda delle dimensioni dell’auto sulla quale vengono usati, si fissano al retro della vettura così garantendo una superiore sicurezza e stabilità generale sia del veicolo che del carico. Un ottimo prodotto è il 9105 ClipOn della Thule, importante casa produttrice di accessori auto. Il prodotto appartiene ad una fascia di prezzo alta, ripagando però l’elevato costo (circa 280 euro) con prestazioni di ottimo livello assicurando solidità nel trasporto su diversi tipi di terreno.

Per chi invece necessita di un portapacchi generico di elevata qualità, un prodotto di eccellenza è il box portapacchi da tetto Pacific 600 ancora della Thule. La casa produttrice, sinonimo di elevata qualità, fornisce con l’articolo in questione un accessorio che lascerà soddisfatto l’acquirente grazie ad un’ottima qualità manufatturiera ed una eccellente modalità di assicurazione del carico.

Top